La scelta dell’abito da sposa

Masseria del Parco

Scegliere l’abito da sposa è questione di alchimia. Ritagli di giornali e bacheche di Pinterest possono essere utili per farsi un’idea in generale, ma quando si arriva al momento della prova, scompaiono dalla mente.
Quante volte ho sentito la frase ‘avevo in mente un modello, ma quello che ho scelto è completamente un’altra cosa’!
Bisogna provare gli abiti con un occhio alla forma e uno alla personalità e poi seguire il cuore.

Quando iniziare le prime prove?

I tempi standard per non fare tutto troppo di corsa è 6 mesi, ma abbiamo accontentato molte spose anche in tempi ben più stretti.
Le prove sono in media 3 e poi facciamo un fitting finale sotto data per verificare le misure, questo per assicurasi che tutto sia perfetto, anche quel centimetro buttato giù con la dieta che si perde solo all’ultimo può fare la differenza. Garantiamo una vestibilità perfetta come da tradizione sartoriale.
Per quanto riguarda la stagionalità un ruolo fondamentale lo rivestono i pesi dei tessuti e gli accessori. Macramè in lana, duchesse ricamata, broccati, giacchini imbottiti o mantelle in caldo mohair…mi piace vestire le mie spose come delle vere ‘regine delle nevi’. L’eleganza non teme il freddo!

E’ vero che l’abito non si osserva ma si indossa?

L’abito si osserva e si indossa.
Assicurarsi della qualità dei tessuti anche ad occhio nudo non è poi così difficile. Fate caso alla lucentezza, se è troppo sfrontata e appariscente non è seta. La luce dei tessuti di qualità è delicata e mai troppo bianca.
Se il pizzo non ha una trama ben nitida e i disegni non sono ben contornati non state acquistando del vero pizzo. Se non distinguete i dettagli dei fiori e delle foglie e la trama vi sembra un po’ dozzinale, desistete.
Per quanto riguarda la prova vorrei elencare alcuni semplici accorgimenti.
Portate un reggiseno con delle spalline removibili così da poter indossare diversi tipi di scollatura.
Non fate troppo affidamento all’effetto della pedana che aggiunge ben 20 centimetri e può ingannare le proporzioni soprattutto se non siete molto alte.
Provate anche un velo o degli accessori, faranno la differenza.

Fonte: Confetti a colazione